Trenta giorni di eventi online e offline per promuovere l’utilizzo della lingua araba sul web.
Alla base di questa iniziativa c’è la constatazione che il 5% della popolazione mondiale è di lingua araba, al quale però corrisponde soltanto un 3% di tutti i contenuti pubblicati sul web.
Tra gli organizzatori troviamo Twitter, Wikipedia, TED, Soundcloud, YouTube e importanti media online in lingua araba.
Il programma prevede:
- una serie di incontri Hangout su Google+ per condividere consigli e suggerimenti con gli utenti su qualsiasi cosa cercando di implementare sul Web in arabo
- un hangout con ICANN
- una gara di realizzazione di infografiche in arabo
- la creazione di video in arabo per TED, con sottotitoli
- imparare ad usare Google Translator Toolkit per convertire il contenuto disponibile in inglese a Arabo
- consigli flash e trucchi per il giornalismo Internet
- hangout su come migliorare la diffusione dei contenuti sul web
- hangout con l’ICANN per saperne di più sui nomi di dominio arabo
Uno degli obiettivi è anche quello di far aumentare il numero di contributori alle pagine di Wikipedia in lingua araba.
Per seguire tutto ci sono sito ufficiale, blog, account Twitter e profilo Google+.