Ieri sera sono andato in un centro Tre per fare la prima ricarica della sim dell’iPad, dopo che mi sono scaduti i 30 giorni gratuiti che ti danno quando la acquisti insieme alla tavoletta.
Il piano tariffario associato a queste sim è il SuperWeb (0,9€/ora, 1€/Mb in roaming gprs), però Tre offre la convenientissima opzione Super Internet per avere diritto a 3Gb/mese a soli 5€ (traffico oltre soglia escluso).
Io ho quindi fatto 10€ di ricarica e poi chiesto ai disponibilissimi commessi di verificare che sulla mia sim fosse attiva questa opzione, come peraltro specificato sul sito di Tre.
Dopo aver provato invano a fare questa verifica attraverso il loro terminale, utilizzando tutte le funzioni che l’interfaccia mette a disposizione, hanno gettato la spugna e ipotizzato che l’opzione fosse già attiva, in quanto non la faceva aggiungere.
Mi hanno quindi suggerito di effettuare un traffico dati di prova per verificare se mi veniva decrementato il credito residuo.
Non avendo modo di verificare altrimenti il mio credito residuo, ho pensato di scaricare l’app Credito per Tre (ottima, un must have per tutti quelli che usano sim di Tre).
L’app però non è in grado di leggere direttamente la sim ma richiede la preventiva registrazione al Servizio Clienti di Tre.
Purtroppo il Servizio Clienti di Tre comunica la password di accesso esclusivamente via SMS e, come è noto, l’iPad non consente di telefonare né di ricevere SMS.
Una prima alternativa è quella di acquistare un adattatore da sim a microsim, per poi leggere l’SMS ricevuto da un qualsiasi telefono o chiavetta internet.
La seconda e consigliata alternativa, scoperta grazie agli addetti del Punto Tre, è quella di chiamare il 133 e chiedere di farsela spedire via email (da notare che chiedono nome e data di nascita, cosicché io potrei ottenere la password di chi voglio).
Attenzione! Questa telefonata è a pagamento!
Come mai devo pagare per ottenere un servizio che mi spetta e che è utile anche a Tre per sgravare il loro personale, visto che mi consentirebbe di fare tutto da me?
Come mai questa telefonata o verifica non hanno potuta farla le persone del Centro Tre?
E ancora: come è possibile che un Centro Tre non sappia dirmi quali siano il piano e i servizi associati alla mia sim?
Dulcis in fundo, ecco che stamattina scopro l’amara sorpresa finale: Tre mi ha addebitato 90 centesimi di traffico (meno male che l’ho usato poco!).
Motivo: la navigazione l’ho effettuata appena uscito dal negozio (ore 19:57), mentre l’opzione Super Internet è stata attivata pochi minuti dopo (ore 20:11), per qualche arcano motivo.