E’ assolutamente da segnalare l’ottima iniziativa della Fondazione <Ahref in collaborazione col Master in Giornalismo dell’Università IULM di Milano: un interessantissimo Corso di data journalism e di visualizzazione grafica dei dati, che probabilmente è il primo mai organizzato in Italia.
Nel resto d’Europa, invece, esiste la possibilità di partecipare a brevi workshop gratuiti a spese della UE.
L’importanza di un corso di questo tipo (speriamo il primo di molti a seguire) è ben sottolineata dalle parole di Mario Tedeschini-Lalli.
Anche io su questo blog mi sono speso in più occasioni sull’importanza di utilizzare e visualizzare i dati per offrire informazione. Ecco per esempio alcuni post che ho selezionato:
- Wikileaks e la guerra su Internet
- Come tsunami e terremoto hanno devastato il Giappone
- Nuovi ruoli per social media, media tradizionali ed eGovernance
- Ora serve un Wikileaks sulle aziende
- Data journalism e modelli visuali
- Dietro il data journalism del Guardian
- La content curation secondo la BBC
- Cosa è successo alla centrale nucleare del Nebraska
Le risorse in lingua italiana sul data-driven journalism non sono tantissime: fortunatamente c’è tutta una sezione del sito di Fondazione <Ahref che ne tratta.
Tra le risorse in lingua inglese – decisamente più disponibili – segnalo invece le slide del congresso Data-driven journalism dello scorso anno, di cui riporto le tre più significative.
[…] Finalmente un corso di data journalism anche in Italia | My web 2.0 Finalmente un corso di data journalism anche in Italia. Home » Finalmente un corso di data journalism anche in Italia. 15 ago Posted by roberto in Uncategorized | Comments. Tweet; Share on Tumblr … Source: https://www.myweb20.it […]