Una “conversazione” su Twitter che si commenta da sola, a dir poco incredibile.
L’ennesimo #EPICFAIL comunicativo, proveniente per ironia della sorte da chi rappresenta una testata per cui la comunicazione sui social media rappresenta un vero fiore all’occhiello: l’account 24job de Il Sole 24 Ore.
[UPDATE 30 ottobre h. 2:53]
Questo è solo un piccolissimo stralcio delle discussioni e della visibilità che ha generato questa paradossale vicenda: basti pensare ai 143 tweet o ai 60 like ottenuti da questo semplice post.
Se a tutto questo aggiungiamo la percezione di una generale scarsa conoscenza dei social media, come dimostra anche la gestione dell’account Klout della giornalista in questione – seppur si stia parlando di una persona che da ben cinque anni si occupa del blog del Sole24Ore dedicato al lavoro, “tipico esempio di giornalista della carta stampata “fulminata” da Internet“, che svolge anche della formazione e che è autrice di libri come “Webcareers” – il quadro è completo.
Forse, uno dei motivi per cui oggi è così difficile trovare una posizione di lavoro è che le poche disponibili sono occupate da persone non sempre all’altezza.
https://twitter.com/24job/status/257796725656391680
[UPDATE 14 settembre 2013]
Soltanto i contenuti da me prodotti hanno generato a oggi 5.825 visualizzazioni dello Storify (di cui ancora ben 800 circa nel corso del 2013), 500 tweet, 265 mi piace su Facebook, 52 condivisioni su Google+, 36 condivisioni su Linkedin, addirittura 6 su Pinterest.
Mi dicono da più parti che oggi viene utilizzata come case history nei corsi di formazione.
[UPDATE] La storia continua con due approfondimenti:
Anatomia di un #EPICFAIL – il caso 24job (parte 1)
Anatomia di un #EPICFAIL – il caso 24job (parte 2)
Quando abbiamo il ciclo ci facciamo sempre riconoscere.
LOL! Vuoi dire che il motivo era quello? 😀
Complimenti per la misoginia del commento (e sei pure una donna? doppi complimenti). Nel 2012 ci tocca ancora sentire battute sulla presunta acidità da ciclo, che giuoia.
Non penserete di cavarvela così!? Vogliamo gli sviluppi, indagate!
E’ il minimo! Una cosa del genere non può cadere nel dimenticatoio come se niente fosse…
Deve concludersi come minimo con la crocifissione in sala mensa o con la corsa nudi coperti da catrame e piume di gallina 😀
E’ un po’ triste. Nella gestione del canale twitter, a quei livelli, ci si immagina un esperto, una persona che ha dimestichezza con lo strumento. Ma di questi tempi, in questa Italietta la cosa più auspicabile sarebbe almeno avere una persona umile ed educata. La buona comunicazione è negoziazione di significato non conflitto.
A me dispiace sinceramente che questa sorte sia toccata al Sole 24 Ore, ci credi?
A detta di tutti è uno dei massimi esempi di comunicazione in Italia sui social media e non, il cui unico torto in questo caso è quello di aver concesso fiducia alla persona sbagliata, alla verifica dei fatti.
Sono certo che faranno tesoro di questa esperienza.
[…] Qui il link alla discussione. […]
A me sembra una gran bambinata da entrambe le parti! Da una c’era una persona che stava avendo una giornata decisamente no (e’ concesso no?) e che ha indubbiamente reagito male, dall’altra uno che se l’e’ legata al dito mettendo anche in questiona la credibilita’ di un giornale di autorevolezza internazionale solo perche un SM manager di un’area (tutto sommato marginale) del giornale, stava rispondedno in modo acido!
Ok, e’ divertente ma mi sembra si stia montando un caso per nulla!
…a mio avviso chi ha un account di social network direttamente collegato con il proprio posto di lavoro non può permettersi di perdere la calma, al limite deve soprassedere. Non parlando a titolo personale ma per un’intera testata mi sarei aspettato un maggiore aplomb.
Sul misconoscere il funzionamento di Twitter… altrimenti @Vendommerda che farebbe?
@bdelippo
Secondo me qui si arriva ad un livello di nerditudine mai visto. Get a life!
[…] Leggi anche il parere di Matteo Bianconi su Fanpage e il tempestivo Storify qui sopra di Roberto “postoditacco” Favini: […]
[…] dispiace che anche al Sole24Ore non siano riusciti a evitare una brutta figura sui social media (chiamata “epic fail” con il tradizionale senso della misura che […]
[…] Tratto da https://www.myweb20.it/2012/10/epicfail-di-24job-sole24ore-su-twitter/ […]
[…] […]
[…] #EPICFAIL di @24job (Sole24Ore) su Twitter […]
[…] “postoditacco” Favini: L’#epicfail di 24 Job e Sole24Ore su Twitter. Puoi sfogliare il suo tempestivo storify anche qui […]