Perché proprio ecosfera?
Diciamo che blogosfera mi sembrava superata come definizione, Twittersfera mi sembrava riduttiva e Social Graph poteva essere confuso con quello di Facebook.
Ecosfera invece rappresenta bene l’idea di una serie di presenze sui social network, ciascuna con la propria rete di contatti e il proprio livello di interazione, dove queste presenze e queste reti vengono a contatto influenzandosi reciprocamente.
Ecosfera è un concetto che supera il classico diagramma entità-relazioni tipico della Social Network Analysis classica, dando invece risalto alle dinamiche ecosistemiche.
Oltre ai principali social network dei quali trovi l’icona nel sidebar mi puoi trovare in rete quasi ovunque, con differenti livelli di partecipazione.
Attualmente sto utilizzando questi:
Utilizzo questo servizio per fare storytelling e content curation. In questo blog, sotto la voce di menu “My contents”, c’è la categoria Storify che aggrega tutto quello che riguarda Storify che ho pubblicato su questo blog.
Su Twitter ho creato diverse liste di persone e fonti che reputo interessanti.
Se ti seguo, probabilmente sei in una o più d’una di queste.
Se tu mi segui e sei attento, preparato o partecipativo come la maggior parte di quelli che mi seguono, probabilmente sei in una o più d’una di queste.
Nessun bot: quelli li blocco e li segnalo. Queste liste sono in continuo aggiornamento: ecco le principali, che potrebbero interessare anche a te (i conteggi sono aggiornati a novembre 2014).
Ma non basta: a mia volta sono stato inserito in parecchie liste: anche queste potrebbero interessarti, ma soprattutto da queste puoi farti un’idea degli argomenti su cui mi reputano competente.
Ogni giorno qui finiscono contenuti selezionati tra quelli che condividono i miei followers su Twitter.
A molti questo servizio non piace: io ci trovo sempre qualche contenuto interessante che mi era sfuggito.
Ho creato 4 uscite quotidiane: Socialmedia, Journalism 2.0, Data Journalism e la mia timeline completa
Commenti recenti