Per realizzare l’analisi di Pisapia e Moratti su Twitter alcuni giorni fa utilizzai uno degli strumenti di Neoformix, rilasciato lo scorso aprile.
Mi servì solo come punto di partenza, per mettere a fuoco e contestualizzare i dati rilevanti, un po’ come se fosse una lente d’ingrandimento: il resto lo feci tutto a mano, armato di intuito e capacità analitica.
In precedenza avevo già utilizzato in passato altri strumenti di Neoformix, sia per la case history su Kenneth Cole (se non l’avete ancora letta, guardatela ora) e l’altro addirittura un anno fa per lo streaming sui mondiali di calcio.
Tutto questo per dire che:
- non esiste uno strumento di analisi superiore a tutti gli altri a prescindere dal contesto
- è importante capire quale sia lo strumento più adatto all’analisi che vogliamo compiere
- le directory degli strumenti sono utilissime, quanto inutili se questi strumenti non li si conosce né li si è utilizzati almeno una volta per conoscerne potenzialità e limiti
- un ottimo strumento usato male non potrà MAI dare buoni risultati
- uno strumento che restituisce ottimi risultati ma possiede scarse capacità di visualizzazione, esportazione, condivisione e rielaborazione NON è un ottimo strumento
- difficilmente un singolo strumento sarà esaustivo: a volte si ottengono risultati migliori combinando contemporaneamente più strumenti, per avere punti di osservazione diversi, per avere livelli di precisione diversi e per passare i dati da uno all’altro
- lo strumento non deve pensare né trarre conclusioni, ma deve rendere i dati visibili e comprensibili per la mente umana
- la componente umana è imprescindibile per fare delle Social Media Analytics di qualità
- molte analisi eccellenti probabilmente non sono mai state pubblicate perché portate avanti autonomamente e poi abbandonate per mancanza di risorse, tempo o idee: distribuire le attività sfruttando le reti collaborative è spesso una scelta vincente.
- un’analisi dai risultati apparentemente banali può rivelare informazioni preziosissime se letta in ottica ecosistemica
A proposito: AllTwitter ha segnalato lo stesso strumento due settimane dopo la mia analisi (son cose…)