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Anatomia di un #EPICFAIL – il caso 24JOB (parte 2)

17 Nov Posted by in #EPICFAIL | 1 comment

Continua l’analisi sul case study 24JOB (qui lo Storify); nella prima parte avevo analizzato i motivi di questo #EPICFAIL e indicato come a mio avviso andava gestita ogni singola situazione.

In questa seconda parte pubblico l’analisi basata sui dati che ho rilevato da Twitter per alcuni giorni, utilizzando vari strumenti per avere diversi punti di osservazione. I risultati, manco a dirlo, sono molto interessanti.

A proposito: se avete tempo e voglia di esercitarvi con questo tipo di analisi, con strumenti diversi da quelli utilizzati da me, vi posso anche condividere i dataset con i tweet.

 

La storia vista da Topsy

Sul tardo pomeriggio di lunedi 29 pubblico sul mio blog lo Storify con l’incredibile racconto di ciò che stava accadendo su Twitter intorno all’account @24JOB gestito da una giornalista per conto del Sole24Ore. Probabilmente sono il primo a farlo, visto che l’attenzione generale si concentra sul mio pezzo.

Lo segnalo quindi su Twitter.

Le condivisioni diventano presto tantissime, nonostante l’orario poco favorevole per la visibilità dei contenuti, tanto che ne rimango impressionato: alle tre di notte, quando aggiornavo il post per aggiungere alcuni tweet della giornalista interessata o altri di conversazioni trasversali, esistevano addirittura 143 tweet e 60 like.

Mai avrei pensato che quel picco avrebbe rappresentato in seguito solo la punta dell’iceberg di tutta la visibilità raggiunta dal mio post e da tutte le conversazioni in rete.

Poche ore più tardi, infatti, chi è iscritto al mio feed reader o mi segue sui vari social trova i miei contenuti: sul blog, su Facebook, su Storify. Persino su Twitter, perché nel frattempo il mio tweet del giorno precedente era finito nei top tweet.

Alle 10 di mattina le conversazioni in rete che riguardavano @24JOB avevano già oltrepassato quelle del giorno precedente.

Sono però ancora in pochi ad averne scritto qualcosa che non sia un tweet: i pallini rossi si riferiscono ai miei contenuti.

Alle ore 14 il link contenuto nel mio tweet è stato citato addirittura 444 volte.

Nel frattempo dilaga anche l’hashtag #poernano, che surclassa addirittura le citazioni dell’account @24JOB.

Molti preferiscono condividere direttamente il mio racconto pubblicato sulla piattaforma di Storify anziché quello incorporato nel mio post (che effettivamente aggiunge ben poco al racconto già di per sè esaustivo). Alle tre del pomeriggio, quando la visibilità è all’apice, le condivisioni dello Storify sono esattamente 600, che vanno ad aggiungersi  alle 446 del mio post.

 

 

Confrontando il grafico di lunedì con quello del giorno dopo balza subito all’occhio l’enorme visibilità acquisita dalla vicenda con la seconda spinta.

 

 

 

Passano alcuni giorni e l’interesse per la vicenda prosegue, anche grazie ad altri siti che cominciano a parlarne e a esprimerne giudizi: la situazione al primo di novembre è questa.

 

 

 

L’account @24JOB viene menzionato circa un migliaio di volte.

 

L’hashtag #poernano anche qualcosa di più.

 

Bitly

Da notare il differente engagement rispetto ad alcune testate giornalistiche, tra cui persino Techcrunch. 

 

Crowdbooster

Il pallino rosso rappresenta l’esposizione teorica che avrebbe avuto il mio tweet.

 

Mentionmapp

Quali account hanno citato 24JOB e quante volte? Quali sono gli hashtag utilizzati? Ce lo rivela Mentionmapp, un tool visuale molto immediato.

 

Trendsmap

Ecco la distribuzione dei tweet sul territorio. Come si può notare, non è stata per niente capillare, bensì concentrata in alcuni dei principali hub territoriali italiani.

 

Tweetcharts

Grazie a Tweetcharts vediamo che la frequenza dei tweet è stata abbastanza sostenuta e prolungata, che gli accessi sono avvenuti principalmente da browser, che escludendo l’hashtag epicfail (contenuto nel titolo del mio post) il più usato diventa #poernano e che i link più condivisi sono stati quelli ai miei contenuti.

 

Twitalyzer

Twitalyzer si accorge che l’account Twitter di @24job è diventato improvvisamente popolare e lo interpreta come segno di influenza, il che effettivamente non è sbagliato, visto che l’influenza non tiene conto del sentiment.

 

Tweet Topic Explorer

L’analisi del sentiment riesce a evidenziare le correlazioni per ogni singola parola utilizzata nei tweet.

 

Twitter StreamGraphs

Con Streamgraph vediamo quali termini hanno ricevuto maggiore enfasi, istante per istante, nei tweet che menzionavano @24JOB. La fascia rossa si riferisce a #EPIFAIL

Stessa rappresentazione, ma per chiave poernano: l’impennata indica non tanto un aumento dei tweet quanto quello dei retweet, cioè della condivisione di tweet contenenti le stesse parole.

 

Jugnoo

Jugnoo è un tool poco conosciuto ma molto interessante: fornisce servizi per l’ascolto, la visualizzazione e la distribuzione di contenuti, sia da motore di ricerca che da social media.

Nel caso specifico, mi ha permesso anzitutto di visualizzare:

– COSA è stato maggiormente condiviso

  – QUANDO e da chi sono avvenute le condivisioni

  – CHI ha spinto maggiormente i tweet che referenziavano l’account 24JOB. La riga in alto si riferisce al mio account.

  – QUALI utenti hanno usato maggiormente determinate parole chiave.

 

– COME sono avvenute le pubblicazioni dei tweet, cioè da che client. Anche questo tool conferma che il browser stravince, seguito a distanza da app mobili per iPhone e Android.

E’ stato notevole anche il numero di condivisioni da Twitter button, già sul mio stesso blog.

  – i GRUPPI di utenti che hanno avuto interazioni in comune

  – le TAG CLOUD dei contenuti dei tweet che referenziavano l’account @24JOB oppure l’hashtag #poernano.

 

I tool che ho utilizzato per elaborare i dati

Ricapitolando, ecco i tool che ho utilizzato:

  • per le analisi delle conversazioni: Jugnoo
  • per visualizzare volumi/timing delle conversazioni: Topsy analytics
  • per visualizzare volumi/timing/contenuti delle conversazioni: TwitterStreamGraphs
  • per visualizzare volumi/timing/contenuti delle conversazioni: Tweetcharts
  • per visualizzare le interazioni tra account Twitter: Mentionmapp
  • per visualizzare l’impatto dei RT ricevuti: Crowdbooster
  • per visualizzare l’influenza del proprio account Twitter: Twitalyzer
  • per visualizzare i tweet geolocalizzati: Trendsmap
  • per visualizzare il sentiment dei tweet: Tweet Topic Explorer

 

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