D’ora in avanti giornalisti e non che vorranno utilizzare contenuti provenienti da Reddit dovranno chiederne l’autorizzazione a chi li ha pubblicati, come da linee guida della nuova Presstiquette.
E’ una rivoluzione non da poco, specie se si considera la tipologia di questo servizio: Reddit è infatti un sito di social news che attribuisce particolare importanza ai contenuti curati e alle conversazioni.
Qui si possono segnalare link ad articoli, che potranno essere votati e commentati dagli utenti. Non contiene quindi i contenuti degli articoli (che si trovano su altri siti) ma si concentra sulla segnalazione di quelli più interessanti e sulle conversazioni che vi ruotano intorno. L’effetto finale è quello di facilitare le interazioni in tempo reale e la viralità dei contenuti.
In Italia Reddit è scarsamente utilizzato, mentre è abbastanza diffuso nelle nazioni anglofone. Sebbene la sua popolarità sia in calo, a marzo ha registrato ancora 114 milioni di visite uniche e 5,6 miliardi di pagine visualizzate; ogni singola visita è durata in media 14 minuti. L’utente tipico è un maschio appartenente alla fascia di età 18-29 anni (Pew Research, luglio 2013). Altre statistiche le trovate qui.
Ecco cosa dice la Presstiquette
Rispetta la comunità quando vuoi utilizzare un contenuto
“Se vedi su Reddit una storia o una foto interessante, manda un messaggio all’utente che ha condiviso il pezzo per chiedergli il permesso prima di usarlo in un articolo, chiedigli come vuole che gli siano attribuiti i crediti per il singolo contenuto e indica una scadenza prima di passare a un’altra storia. Si prega di rispettare gli utenti che vogliono rimanere anonimi o non linkati in un articolo.”
Ricorda che ogni subreddit appartiene alla sua comunità
“Il tuo contenuto probabilmente è già stato condiviso su Reddit, quindi se vedi discussioni intorno ai tuoi messaggi va benissimo! Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di far collegare gli utenti intorno al tuo contenuto in modo organico. Se hai domande, verifica le regole di ogni singolo subreddit o il nostro wiki prima di inviare qualsiasi cosa.”
Coinvolgi con la trasparenza
“Siamo contenti che tu faccia parte della comunità di Reddit. Puoi decidere di usare Reddit per leggere soltanto oppure puoi registrarti per commentare e votare i contenuti. Tuttavia, se vuoi creare contenuti, noi chiediamo di essere trasparente.”
Hai visto su Reddit un’immagine che ti piace?
“Ti consigliamo di fare clic sul link originale in Reddit e inviare un messaggio privato all’utente che l’ha pubblicata per chiedergli il permesso di usarla e anche di verificare che sia un contenuto originale anziché un repost. Questo perché Reddit non ospita direttamente le immagini sui propri server.”
Attieniti alle regole
“Se stai presentando il tuo lavoro, tieni a mente che le norme in materia di spam di Reddit sono un po’ diverse da quelle a cui puoi essere abituato. Le persone su Reddit si sentono come parte di una comunità e vogliono assicurarsi che tu sia parte di quella comunità e non solo sfruttarla per visualizzare pagine. Consulta le nostre linee guida di auto-promozione per ulteriori consigli.
In linea con l’ideale della comunità, gli utenti di Reddit vogliono assicurarsi che gli elementi che stanno vedendo sulle pagine siano stati selezionati dalla comunità. Ciò significa che, se stai presentando qualcosa, non devi chiedere ai tuoi collaboratori di promuoverlo. Riteniamo che il voto fasullo sia il modo più veloce per convincere la gente a pensare che i tuoi post siano fraudolenti.”
A quanto sembra, Reddit ha deciso di adottare linee guida di questo tipo a fronte del proliferare di siti che generano contenuti virali attingendo a piene mani dai suoi contenuti.
Immaginiamo ora di calare queste linee guida nella realtà italiana.
Io sono un giornalista che deve consegnare un pezzo in brevissimo tempo, magari perché pagato un tot al chilo.
Vedo su Reddit un link a un articolo interessante: a questo punto dovrei contattare chi lo ha pubblicato per chiedergli il permesso di scrivere del contenuto linkato (e aspettare, ovviamente, la sua risposta). E’ da notare infatti che, mentre sulla maggior parte delle piattaforme di self-publishing è sufficiente ricercare la licenza d’uso per l’intero sito o per il singolo account, su Reddit invece può variare per ogni singolo contenuto di ogni singolo utente.
L’alternativa potrebbe essere quella di saltare questo passaggio facendo finta di avere trovato da solo l’articolo, oppure di estrapolare e riassettare parti significative dall’articolo omettendo la fonte.
Notiamo anche la particolarità dell’atto di rispettare l’anonimato di chi ha pubblicato un contenuto visibile a tutti.
Ipotizziamo ora che io veda anche un’immagine che mi piace e intendo riusare: dovrei anzitutto verificare, nel caso sia presente più volte su Reddit, che sia la prima della catena e non una ripubblicazione perché in tal caso dovrei chiedere il permesso a un utente differente.
L’alternativa potrebbe essere quella di cancellare dalla fotografia eventuali watermark e pubblicarla senza crediti sperando che nessuno se ne accorga.
Ogni tanto però dovrei ricordarmi di segnalare a mia volta contenuti interessanti, giusto per non dare l’idea del parassita; se però non faccio sapere che per produrre contenuti mi appoggio a Reddit, probabilmente posso impiegare diversamente il mio tempo.
Che io pubblichi altrove contenuti attingendo a Reddit o meno, potrei essere tentato di autopromuovermi qui, ma per non farmi scoprire dovrei farmi aiutare da amici (la presstiquette tra l’altro parla di “collaboratori”), parenti o account fake creati da me stesso.
Il rischio è che mi bannino l’account, ma a quel punto ne creerei un altro e ricomincerei.
Lo scenario che ho appena descritto è quello che potrebbe delinearsi se in Italia un servizio simile adottasse linee guida di questo tipo. E’ questione di cultura differente e di malcostume; fa riflettere su come un servizio globale debba poi fare i conti con le abitudini di ogni popolazione.
Non so se Reddit otterrà con questa mossa miglioramenti apprezzabili in termini di aumento del tempo speso sulla piattaforma e della qualità dei contenuti.
Penso comunque che ciascuno debba fare sue le buone pratiche e utilizzarle ogni qualvolta ne abbia l’occasione. Il ritorno probabilmente non sarà in termine di traffico ma in termine di immagine, di branding, di opportunità differenti. Soprattutto, a non seguirle si rischia parecchio: eloquente è per esempio il recente caso di Benny Johnson, editor in chief di BuzzFeed licenziato in tronco quando hanno scoperto che plagiava i contenuti, che prendeva dal Boston Globe, da Yahoo Answers, da About.com e da Wikipedia.