Questa è una settimana particolarmente ricca di eventi di forte richiamo nazionale ma…
se tra una Social Media Week e un Sanremo vi andasse di sentire un po’ di dati freschi sulla penetrazione dei social media in Italia e altrove…
se vi interessano temi come cyberdipendenza giovanile, cyberbullismo, privacy…
se vi trovate dalle parti di Milano…
allora c’è un’evento per voi (o per i vostri amici).
Io sono uno dei relatori e comincerò il mio intervento descrivendo appunto stato, tendenze e tipologia di utilizzo delle principali piattaforme social, contestualizzati e supportati dai dati più aggiornati provenienti dalle fonti più attendibili. Questo, già di per sé interessante e meritevole di evento dedicato, mi serve per introdurre il tema che mi è stato chiesto di affrontare, cioè quello della dipendenza dei giovani in Italia da Internet e dai social network.
Senza inerpicarmi per sentieri medici che non mi competono, offrirò il mio contributo in termini di conoscenza, esperienza, interpretazione dei dati statistici e suggerimenti.
L’altro relatore sarà il Prof. Vincenzo Loseto, referente dei progetti “sicur@menteinrete” ed “e-Duchiamoci al Web” del percorso “NeTeaching”; parlerà del comportamento on-line dei giovani, del ruolo dei genitori, del ruolo dei docenti, dei rischi (dipendenza, cyberpedofilia, cyberbullismo…), della privacy e di alcuni consigli pratici.
La durata prevista è di un’oretta circa; domande, confronti e richieste di approfondimento in coda sono comunque graditi perché significa essere riusciti a coinvolgere i presenti. Non nego che sarà un’impresa riuscire a condensare tutto questo materiale in così poco tempo.
L’evento è fissato per venerdì 21 alle h. 21 presso Lainate (MI): non è indispensabile la registrazione all’evento su Facebook, anche se gradita. Gradite sono anche le segnalazioni ai vostri conoscenti o contatti social che potrebbe essere interessati.
Per intenderci, Lainate è la stessa città in cui è possibile ammirare la Villa Visconti Borromeo Litta Toselli Weill Weiss, la Villa delle Meraviglie che offre esperienze tra arte, storia e divertimento. E poi c’è il Ninfeo, che con le sue decorazioni e i suoi spettacoli idraulici rappresenta qualcosa di unico in tutta l’Italia settentrionale (ma per le visite guidate occorre aspettare maggio).
Quindi, se venite, vi consiglio di arrivare nel pomeriggio e di farvi prima un giretto all’interno (sperando che non piova).
Su questo blog, della villa ne avevo già parlato poco tempo fa.
Questo evento si inserisce in una serie di iniziative culturali che, oltre a condividere la conoscenza, auspico riescano a promuovere il territorio, soprattutto con un volano come EXPO 2015 alle porte.
Proverò quindi a sentire se, in caso di riuscita di questo evento (e questo dipende anche da voi), nei prossimi incontri – a cui non necessariamente sarò presente – ci sarà la possibilità di organizzarli utilizzando la villa come location, ma so già che l’amministrazione locale è particolarmente sensibile da questo punto di vista.
Ecco infine il teaser.