Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Il web semantico per l’innovazione dell’editoria

22 Set Posted by in Uncategorized | 2 comments

Mi sono imbattuto per caso in questa interessantissima presentazione dove Mike Dunn in appena tre decine di slide parla della sua visione del futuro dei media collegando con incredibile abilità media, giornalismo, web semantico, linked open data, web analytics, web advertising, SEO, content curation e social CRM.

Tra i passaggi più rilevanti, evidenzio quelli che indicano di:

  • strutturare i contenuti per renderli più rilevanti
  • contestualizzare l’audience e non i contenuti
  • utilizzare standard aperti
  • trattare i contenuti come di solito si trattano i dati
  • applicare i concetti di web semantico e di linked data ai contenuti

Il tutto orientato al raggiungimento del ROI, al miglioramento dell’efficienza, al miglioramento della produttività, con focus sull’innovazione (anziché sulla visione comune del contenuto come commodity) e sull’audience (anziché sui contenuti).

Questa è musica per le mie orecchie: non capita quasi mai di sentire certi discorsi nel mondo dell’editoria, da dentro.

Assolutamente da leggere.

View more presentations from mike dunn

 

[DISCLAIMER] Mike Dunn è CTO e VP presso Hearst Interactive Media, dello stesso gruppo per cui lavoro. Questo non ha influenzato in alcun modo il mio giudizio sui suoi contenuti.

 

2 comments


Leave a comment